Il weekend dedicato al Grand Prix di Indian Wells è stato, a Lamezia Terme, un fine settimana all’insegna della primavera.
Si sono riuniti, presso il circolo Riccardo Viola Tennis & Sports, players da tutta la Calabria, che hanno potuto sfoggiare il loro miglior tennis, finalmente di nuovo all’aperto.
La disponibilità, la flessibilità e l’allegria di tutti i giocatori, nonché la presenza di spettatori, anche internazionali, ha reso il clima del torneo un clima di festa.
Cinque le categorie in gara per il primo Grand Prix della stagione.
L’Open Maschile è stato vinto da Fabio Santagata (Vibo), che ha iniziato il suo percorso già nei quarti di finale, in cui ha battuto Giuseppe Iannone (Botricello), in campo nonostante la febbre.
In semifinale si è scontrato con il suo concittadino Francesco Caloiero, reduce di due match molto combattuti, prima contro Antonino De Pasquale (Lamezia), poi contro Francesco Paone (Tiriolo), entrambi già vincitori dei due più recenti tornei TPRA lametini.
In finale è stato Bernardo Talarico Chiodo (Soveria Mannelli) a dare del filo da torcere a Santagata, dopo aver superato turni difficili contro Dimasi (Caulonia), Del Re (Lamezia) e Scozzafava (Marcellinara), senza però riuscire a portare a casa la vittoria.
I 2000 punti dell’Open Femminile sono andati ad Ada Rega di Amantea (CS).
La prima sfida, subito impegnativa, è stata vinta contro Tiziana Silvestri (Vibo); nei quarti di finale ha battagliato e vinto al terzo set, anche grazie all’esperienza, contro la quattordicenne Serena Savatteri (Lamezia), che ha dimostrato grinta e carattere, nonostante la sua giovane età.
La semifinale del tabellone basso è stato un derby, che ha visto Debora Gallina cedere il match in due set.
Anche la seconda finalista, la diciassettenne Giulia Pacilè di Gioia Tauro, è partita dal primo turno di qualificazioni, battendo Magdalena Duda (Botricello) 2-0.
Il quarto di finale e la semifinale l’hanno vista vincere, solo al terzo set, due match punto a punto, prima con Giada Franconeri (Lamezia), poi con Connie Castanò (Montepaone).
La giovane Pacilè ha ceduto le armi solo la domenica sera in finale, perdendo 2-4 3-4 da Rega.
I doppi sono stati come sempre molto divertenti.
La finale del Doppio Maschile, avvincente e giocata fino all’ultimo 15, è stata vinta dall’inedita coppia Caloiero/Del Re (2-1 sui Vibonesi De Fina – Niesi).
Il Doppio Femminile e il Doppio Misto hanno avuto un’unica protagonista, la Reggina Emmarita Grasso, che si è aggiudicata entrambe la categorie rispettivamente con i partner concittadini Irene La Puzza e Michele Calabrò, entrambe coppie consolidate nel TPRA. I secondi posti sono stati per il duo di Botricello Maria Foreri/Tina Sarzi Amadè e per la coppia esordiente Luigi Zurzolo/Giada Franconeri, entrambi di Lamezia.
I giocatori si sono distinti non solo per sportività in campo, ma anche per “solidarietà” e senso di amicizia, restando sugli spalti e assistendo a tutte le partite, nonostante la brezza marina della sera.
Il torneo si è concluso con la premiazione di rito, celebrata dal Presidente Massimo Viola, e con un piccolo dolce buffet.